A San Valentino come Romeo e Giulietta

Verona è da sempre considerata la città degli innamorati per eccellenza. Complice Shakespeare che qui ha ambientato la storia d’amore più famosa della storia, questa bellissima città italiana è meta d’obbligo per le coppie di tutto il mondo. Quale momento migliore se non San Valentino per visitarla?

Parlandovi della mia esperienza speriamo di darvi tanti consigli utili per organizzare la vostra visita!

La città si può raggiungere in treno da Milano, utilizzando la Freccia argento Torino-Venezia. Noi abbiamo deciso di andare in auto. Se anche voi decidete di viaggiare con la vostra macchina considerate che dovete parcheggiarla fuori dalle mura della città, dove troverete degli appositi parcheggi multipiano. Ricordatevi che la domenica le strisce a pagamento diventano gratuite e potete lasciare la macchina dove volete!

Innanzitutto partiamo dal fatto che la città è molto piccola, si può visitare tranquillamente in uno/due giorni. L’itinerario che oggi vi proponiamo è per chi vuole muoversi in giornata e vi permette di visitare tutti i luoghi più belli in meno di 24 ore! Mezzo di trasporto consigliato: le proprie gambe!

20140817_100957

Una volta arrivati alle porte della città arriverete in Piazza Brà, una delle piazze più grandi e belle di Verona. Qui si trova la celebre Arena, tappa d’obbligo nella vostra visita. è chiusa solo il Lunedì mattina e nelle sere di spettacolo la chiusura è anticipata nel pomeriggio.

20140817_102115 20140817_102119 20140817_102123

 

Le donne saranno qui felicissime: per raggiungere infatti la prossima tappa, la Casa di Giulietta, occorre attraversare via Mazzini, la via dello shopping! Troverete qui occasioni per tutti: da Zara e Pimkie a Valentino e Hugo Boss: qualche acquisto è d’obbligo! Arrivati poi in Via Capello troverete la casa di Giulietta, dove è possibile entrare gratuitamente nel cortile interno e ammirare il balcone della leggenda. Nei dintorni si trova anche Piazza delle Erbe, la vecchia piazza della città dove troverete delle bancarelle dal sapore antico che vi riporteranno indietro nel tempo. Nella piazza si trova la torre dei Limberti, ideale per chi vuole godere di un panorama mozzafiato (e molto romantico).

20140817_113423

Se volete visitare il Duomo della città dove poi proseguire in via Sant’Egidio e in via Sole. Se invece siete amanti della leggenda dei due amanti potete fare tappa alla presunta casa di Romeo che si trova in via Scaligere 4. Purtroppo non è possibile entrare nel cortile interno, bisogna limitarsi ad ammirarla da fuori.

20140817_115604 20140817_121704 20140817_121726

 

Altra tappa molto romantica: la fortezza degli Scaligeri con il suo ponte storico. Il ponte è interamente e gratuitamente percorribile e, attraverso degli scalini in pietra, è possibile arrampicarsi fin in cima per poter ammirare il fiume. Se volete rilassarvi poi potete fare una sosta nei giardini pubblici dell’arsenale che si trovano oltre il ponte della Vittoria.

20140817_125441 20140817_125941 20140817_130043

 

Per chi di voi non ha la possibilità di spostarsi c’è però una soluzione! Avete sentito parlare del musical Romeo e Giulietta, Ama è cambia il mondo? Io ho avuto il piacere di vederlo lo scorso anno, ma il successo che ha avuto è talmente grande che il tour sta continuando per il secondo anno di fila!

Ora lo spettacolo è a Napoli ma, dopo una sosta a Padova, tornerà a Milano. Il musical di David Zard, con le coreografie del maestro Peparini, vi farà rivivere la magia della città e della storia Shakesperiana. Su Ticketone trovate tutte le informazioni. Potrebbe essere un ottimo regalo di San Valentino posticipato!

Annunci

One thought on “A San Valentino come Romeo e Giulietta

  1. Pingback: Ad Amsterdam come Hazel e Augustus! | Art In High Heels

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...