Moda&Arte: BOOKCITY 2014

Dal 13 al 16 Novembre Milano si riempie di Cultura: Arriva BookCity! Ecco alcuni eventi a tema Moda e Arte che abbiamo selezionato apposta per voi.

MODA

14 NOVEMBRE ORE 9.30

Gioielli e sentimenti: dalla miniatura rinascimentale al design contemporaneo. Con Alba Cappellieri, Marco Romanelli, Livia Tenuta
Fin dai tempi antichi l’uomo ha trasferito ai suoi ornamenti valori e sentimenti molto eterogenei, come dimostrano i pegni d’amore rinascimentali o i gioielli da lutto vittoriani. Recuperare quello che la storia ci insegna significa dare ai nostri giovani gli strumenti culturali e un’occasione di riflessione per progettare il futuro.
DOVE? Politecnico di Milano, Sede Bovisa. Edificio B8, aula ct 61

 

14 NOVEMBRE ORE 19.00

Il fascino della letteratura glam. Con Sophie Kinsella, Luca Bianchini, Antonella Zucchelli
Sophie Kinsella è l’idolo di milioni di donne di ogni età in tutto il mondo. Sulla scia della grande tradizione britannica, con autentico talento narrativo e humour l’autrice ritrae la società contemporanea nelle sue moltiplici sfaccettature, come una moderna erede di Jane Austen e P.G. Wodehouse.
Firma copie in Libreria inMondadori Duomo sabato 15/11 alle ore 11:00.
DOVE? Sala Viscontea, Castello Sforzesco

 

15 NOVEMBRE ORE 11

Un omaggio a Gianfranco Ferré. Con Francesca Alfano Miglietti, Paola Maddaluno, Patrizia Ranzo. Introduce Rita Airaghi
Un’occasione per riflettere su alcuni snodi della poetica dello stilista lombardo: il ruolo della progettazione e lo spazio del disegno, la dimensione formale e il dialogo con l’India. Un confronto nella prospettiva di quella che Ferré stesso amava definire la progettazione continua.
Introduce Rita Airaghi, Direttore della Fondazione Gianfranco Ferré.
DOVE? Fondazione Gianfranco Ferrè, Via Tortona 37, Milano

 

16 NOVEMBRE ORE 10.00

Emozioni da indossare e scrivere

Distribuzione di fascicoli rilegati in tessuto di brani pubblicati da editori indipendenti milanesi, che rimandano a emozioni forti legate all’intimo: gemellaggio tra scrittura e moda, tra chi scrive e chi cuce.
DOVE? Via Vigevano 11, Milano

 

ARTE

15 NOVEMBRE ORE 12.00

Ebook d’arte e di fotografia: l’editoria digitale per la divulgazione delle arti figurative. Con Grazia Dell’Oro, Sara Munari, Michele Tavola
Emuse con le collane Portfolio e Impronte fa conoscere anche in Italia gli EBOOK dedicati alla fotografia e alla storia dell’arte.
L’incontro è l’occasione per discutere degli ebook quale forma editoriale adatta alla pubblicazione di LIBRI FOTOGRAFICI e, più in generale, di pubblicazioni sulle arti figurative.
Durante l’incontro si terrà in anteprima la presentazione de Il portfolio fotografico: istruzioni imperfette per l’uso di Sara Munari.
Al termine del dibattito avrà luogo la premiazione della prima edizione del concorso PhotoEbook: fatti guardare!

Per tutta la durata di BOOKCITY MILANO esposizione di opere scelte di Sara Munari.
DOVE? Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi 14, Milano

 

15 NOVEMBRE ORE 16.30
Un libro, una foto, un film, un quadro. Con Fabrizio Rocchi, Andrea Pescio
Dopo una ricerca attorno al libro Il silenzio del mare, il più famoso racconto di Vercors (Jean Bruller), si è recuperato materiale documentario storico quale la prima edizione, stampata a Parigi durante l’occupazione e una tela firmata J.B.. Una nuova articolata lettura fa emergere la forte valenza storica e un sorprendente aspetto di contemporaneità europea. L’evento vuole mostrare inoltre il legame poco noto tra il libro e la fotografia (Doisneau), la pittura (Picasso) e il cinema (Melville). Saranno presentati estratti dall’edizione originale del film Il silenzio del mare. Avremo dal vivo la lettura integrale del racconto, il che sarebbe un “prima” italiana o quanto meno milanese e vedremo dal vero una inedita interpretazione grafica del lavoro di Vercors.  (Alberto Bolzani).
DOVE? EX Scuderie Via Morone 2, Milano

 

Ovviamente la lista è ancora lunga! QUI trovate tutti gli eventi, e avete la possibilità di selezionare il tema che vi interessa!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...